Descrizione
=Aggiornamento del 9 dicembre 2025=
l'Ufficio Comunicazione e Stampa DI ASST di Lodi rende noto che per far fronte all’incremento dei casi di influenza e di infezioni respiratorie acute stagionali, l’ASST di Lodi ha attivato una serie di misure sul territorio con l’obiettivo di garantire una risposta tempestiva ai bisogni di assistenza dei cittadini e favorire l’ampliamento della copertura vaccinale. Da martedì 9 dicembre 2025 è stato attivato un Hotspot infettivologico presso la Casa di Comunità di Codogno (con ingresso da Viale Marconi 1). L’Hotspot sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 20:00 alle 24:00 e il sabato e i giorni festivi dalle ore 10:00 alle 16:00. Non è previsto l’accesso diretto ma occorre telefonare al numero unico 116117, gestito da AREU, ove il medico di continuità assistenziale di riferimento valuterà, sulla base della sintomatologia, l’eventuale opportunità di indirizzare il soggetto all’Hotspot. Si tratta di un ambulatorio dedicato ai pazienti adulti (da 18 anni in su) per la gestione delle sindromi respiratorie acute infettive presenti durante i mesi invernali, al fine di garantire l’assistenza ai pazienti nelle fasce orarie in cui non è prevista la presenza del medico di medicina generale. È dotato di strumenti di diagnostica rapida e di tamponi per il rilevamento di virus influenzali, Covid 19 e Virus Respiratorio Sinciziale.
Inoltre per favorire, la massima protezione della popolazione in questa fase di accelerazione del contagio sono stati organizzati tre open day vaccinali nel territorio dell’Alto e Basso Lodigiano con accesso libero per tutti i cittadini, senza necessità di prenotazione, nelle seguenti date:
Venerdì 12 dicembre
- Casalpusterlengo (Casa di Comunità, via Fleming 1): dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30
- Codogno (Casa di Comunità, viale Gandolfi 2): dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 15.30
Sabato 13 dicembre
- Lodi (Centro Vaccinale via Bassi 1/3): dalle 8.30 alle 13.30
Durante gli open day verranno somministrati i vaccini antinfluenzale, antipneumococco e anti-Covid. Sarà inoltre possibile effettuare la vaccinazione contro l’Herpes Zoster e il Tetano.
=Aggiornamento del 13 novembre 2025=
VAX - Day
Vaccinazione Antinfluenzale gratuita e aperta a tutta la popolazione a partire dai 18 anni
sabato 6 dicembre 2025 dalle ore 9 alle ore 12
presso l’Ambulatorio Medico Comunale di via Roma, 87 - Municipio leggi qui
=Aggiornamento 1 ottobre 2025=
Nel mese di ottobre ha preso avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale, un fondamentale strumento di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze.
Ogni anno l’influenza ha un rilevante impatto sulla salute dei nostri cittadini oltre a causare un sovraccarico del sistema sanitario in termini di accessi in PS, ricoveri e visite ambulatoriali, senza contare l’impatto socio-economico per le famiglie e il sistema produttivo.
Il sistema di sorveglianza delle sindromi respiratorie comincia a registrare un aumento dei casi di infezione destinato a crescere a seguito del calo della temperatura, fattore che favorisce la diffusione del contagio.
È quindi opportuno che i cittadini aderiscano alla vaccinazione antinfluenzale, destinata in via prioritaria alle persone più a rischio per età, patologia o condizione, ma disponibile per chiunque desideri proteggere la propria salute e quella delle persone a loro vicine.
Dal 1° ottobre 2025 parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie:
donne in gravidanza,
bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni
persone a partire da 60 anni
lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato
A partire dal 13 ottobre 2025 la vaccinazione è disponibile gratuitamente per tutti.
I principali obiettivi della vaccinazione contro l’influenza sono:
Riduzione del rischio individuale di malattia;
Riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze/spedalizzazione;
Riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità.
Si ricorda che con la vaccinazione antinfluenzale è prevista anche l’offerta in co-somministrazione del vaccino anti-Covid, della vaccinazione anti-pneumococcica (secondo il target) e della vaccinazione anti-zoster (secondo il target).
per maggiori dettagli leggi qui: sito di ATS Milano con tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale, anti Covid-19 e ad altri vaccini importanti per la salute Campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 08:34